Impermeabili da Lavoro


Impermeabili da Lavoro

L’abbigliamento da lavoro deve essere sempre realizzato con materiali di qualità idonei. Il suo scopo è quello di proteggere chi lo indossa, nel caso dei lavoratori all’aperto, è fondamentale che sia anche impermeabile.

Questo tipo di abbigliamento comprende una serie di indumenti Impermeabili e Completi Anti Pioggia da Lavoro, pensati per svariate categorie professionali che possono necessitarne.

Un completo antipioggia da lavoro può essere composto da giacca, pantaloni da lavoro, calzature, divisa e salopette impermeabili.

Tutti i capi impermeabili possono essere semplici o realizzati con materiali ad alta visibilità, ideali per lavora nelle squadre di soccorso, nei cantieri, nei pompieri e altre professioni che richiedono massima attenzione.

L’abbigliamento da lavoro per pioggia deve rispettare diversi requisiti contemporaneamente in base a delle norme specifiche. Questo vuol dire che potremmo avere degli indumenti impermeabili, ad alta visibilità e ignifughi, oppure in grado di proteggere da sostanze chimiche ed elettricità.

Impermeabili da Lavoro a norma EH 343

Gli Impermeabili e Completi Anti Pioggia da Lavoro devono rispettare determinate caratteristiche previste da alcune normative. La norma EH 343, ad esempio, cita i requisiti minimi degli Impermeabili da lavoro antipioggia

Sugli indumenti, infatti, è presente un simbolo che raffigura una specie di scudo con ombrello e con a fianco numeri da 1 a 3. I valori sono due, poiché si considera soltanto la traspirabilità e l’impermeabilità.

Infatti, l’abbigliamento impermeabile da lavoro deve impedire all’acqua di penetrare, ma anche di far uscire il vapore dal corpo.

Impermeabilità e traspirabilità sono divise in 3 categorie, tra cui quella maggiore, che offre elevate prestazioni. Se il simbolo porta vicino le cifre 2 -3, significa che il prodotto è in classe 2 su 3 in fatto di resistenza all’acqua ed offre la massima traspirabilità.

L’abbigliamento da lavoro impermeabile riporta la sigla WP (Water Proof) e il numero massimo di millimetri d’acqua che può sostenere. La traspirabilità viene misurata in MVP, la quale indica la quantità di grammi d’acqua in vapore che, in 24 ore, passa in un metro quadro di superficie.

Inoltre, gli impermeabili da lavoro sono omologati per la normativa EN 343, ossia devono assicurare resistenza alla lacerazione e alla trazione, oltre che avere resistenza e durevolezza.

Impermeabili da Lavoro antipioggia e traspirabili

L’abbigliamento da lavoro antipioggia è molto importante per la salute umana. Se da una parte è vero che bagnandosi una volta sola durante il lavoro non comporta nessun rischio imminente sulla vita, se accade tutti i giorni può provocare dei danni, a volte importanti.

Gli indumenti impermeabili da lavoro antipioggia non soltanto proteggono dagli agenti atmosferici estremi, evitando la sensazione fastidiosa di bagnato, ma evitano anche che la salute possa risentirne in modo importante.

Il corpo umano tende a mantenere un certo equilibrio termico. Siccome i vestiti bagnati sono normalmente più freddi, e il corpo tende a cedere calore, lo scambio termico prolungato non soltanto causa una forte sensazione di freddo, ma avvengono anche degli squilibri nella regolazione della temperatura corporea.

Tutto questo non fa che recare danno alla salute, esponendo maggiormente il lavoratore a malanni diversi, come febbre, raffreddore o mal di gola.

Inoltre, la traspirabilità degli impermeabili da lavoro evita che venga a crearsi condensa di vapore acqueo che il corpo produce all’interno dell’abbigliamento. Questa condizione, se vengono indossati capi non idonei, porta a infiammazioni e dermatiti importanti.

Quindi, per lavorare in modo sano e in sicurezza, è fondamentale indossare l’abbigliamento da lavoro antipioggia idoneo alla mansione che viene svolta.

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.