Capi ad Alta Visibilita


Alta Visibilità | Abbigliamento e Accessori

L'abbigliamento Alta Visibilità o Stradale è utilizzato ovunque sia richiesta o necessaria una maggior visibilità dell'operatore, come per esempio lungo le strade o lungo le linee ferroviarie.

I pantaloni, estivi o invernali, possono essere in fibra mista,  in cotone o antipioggia cioè in materiali impermeabili che vengono utilizzati solitamente al di sopra di altri indumenti. I Gilet alta visibilità, che trovano impiego anche nella vita di tutti i giorni, basti pensare ai gilet che noi tutti dobbiamo avere in auto oppure ai gilet per bambini utilizzati nelle uscite scolastiche.

Le bretelle ad alta visibilità rappresentano ad oggi una soluzione comoda per l'utilizzatore, offrono ampia libertà di movimento. Per le stagioni più fredde non mancano i Giubbotti Rifrangenti con o senza cappuccio, che proteggono fino a temperature di -40°C.

I Giubbotti da lavoro invernali come detto pocanzi possono resistere a temperature molto basse. Come facciamo a distinguerli?

La risposta è nella normativa! Se il giubbotto risponde alla Norma EN 14058 è testato per un utilizzo a temperature di -5 °C o superiori mentre se risponde alla Norma EN 342 è testato per l'utilizzo a temperature pari o inferiori a -5 °C


Capi ad Alta visibilità in Classe 1 - 2 - 3 per i lavoratori stradali...

L'abbigliamento ad alta visibilità, è regolato dalla Norma EN ISO 20471 che ne definisce i requisiti di fluorescenza dividendo i capi in tre gruppi o classi di sicurezza 1, 2 e 3. E' necessario indossare questi capi quando si lavora o si sosta in qualsiasi circostanza in cui è richiesta una visibilità migliorata. In ambito professionale l'utilizzo di questi capi è obbligatorio per alcune categorie e tipologie di lavoratori come netturbini, operai stradali, autotrasportatori, movimentatori di merci, tecnici di cantiere, operatori aeroportuali e portuali che per legge sono obbligati a portare abbigliamento ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la loro presenza.  In alcune circostanze questi indumenti diventano obbligatori anche per chi non ne fa un uso strettamente professionale, basti pensare all'obbligo di utilizzo di gilet rifrangenti in caso di sosta su strade a scorrimento veloce ecc. Le classi di sicurezza indicano il livello di rifrangenza dell'indumento e una maggior presenza di bande rifrangenti ed il loro posizionamento ne determina il livello. Come detto sopra in tutto ci sono 3 classi, la classe di sicurezza 3 è la classe che fornisce il più alto grado di sicurezza e visibilità. Per essere certificato secondo la classe 3 il capo d'abbigliamento fluorescente deve essere fornito di bande catarifrangenti intorno alle braccia e al busto. Questa classe è obbligatoria per tutti coloro che lavorano o sono in prossimità di autostrade, vie di trasporto o negli aeroporti. Per chi invece lavora in prossimità o su strade di classe A e B e per i corrieri è sufficiente la classe 2. 


Pantaloni Alta Visibilità, traspiranti o Impermeabili....

Pantaloni ad alta visibilità devono garantire non solo un adeguato livello di rifrangenza ma anche livelli di resistenza e di comodità idonei all'utilizzo per cui sono destinati, li troviamo anche in questo caso estivi o invernali, foderati o imbottiti, munito o meno di tasca porta ginocchiere. Tra i vari modelli troviamo anche i pantaloni impermeabili che vengono solitamente utilizzati dagli operatori stradali quando sono costretti a lavorare sotto la pioggia, vengono solitamente indossati sopra i pantaloni  al solo fine di garantire impermeabilità ed elevata visibilità soprattutto in giornate piovose o con la nebbia. Tra i pantaloni estivi troviamo anche i bermuda, o pantaloni corti, ad alta visibilità gialli o arancioni


Pile, Maglie e T-Shirt ad Alta Visibilità....

La scelta di Maglie, Polo e T-Shirt ad Alta Visibilità si rifà principalmente alla stagione di riferimento, sicuramente t-shirt e polo sono preferite nella stagione primavera-estate mentre maglie e pile sono necessari nei periodi più freddi e nella stagione autunno-inverno. Seppur è vero che i capi ad visibilità migliorata sono realizzati prevalentemente con tessuti sintetici a causa della loro funzione di rifrangenza ultimamente i produttori stanno realizzando T-Shirt e Polo con tessuti altamente traspiranti, con elevata percentuale di cotone , per consentirne un utilizzo più comodo anche d'estate.


I gilet Rifrangenti ad Alta Visibilità....

Dalla destinazione multipla troviamo i Gilet ad Alta Visibilità, indispensabili nel settore lavorativo professionale ma necessari e spesso obbligatori anche nel settore privato basti pensare al classico gilet rifrangente obbligatorio da tenere nelle nostre auto. Troviamo anche Gilet Junior per bimbi, richiesti e utilizzati da asili e associazioni.


Giubbini Alta Visibilità Invernali e Impermeabili.....

Per finire i Giubbini ad Alta Visibilità, così come quelli standard, li troviamo in vari tessuti e tipologie, tutti comunque idonei a garantire all'utilizzatore visibilità, protezione dal freddo e dalle intemperie e comodità di utilizzo.