Tute da Lavoro


Tute da Lavoro

Le Tute da Lavoro rientrano nella gamma degli indumenti da lavoro professionali e pertanto devono rispondere a determinati requisiti e normative che ne garantiscano l'idoneità all'utilizzo a cui sono destinate.

Oltre alla classica Tuta o alla Pettorina e Salopette da lavoro a cui siamo abituati e che vengono utilizzate prevalentemente nel settore industriale o artigianale, esistono varianti del prodotto dall'alto contenuto tecnico, come le Tute da Meccanico.

Troviamo infatti tute invernali o resistenti alla fiamma, tute e indumenti ESD Antistatici e tute ad alta visibilità.

La tuta si differenzia dalla Salopette o Pettorina da Lavoro in quanto è caratterizzata da un unico elemento che copre tutto il corpo e spesso viene utilizzata al di sopra di altri indumenti.

La Salopette o Pettorina da lavoro è praticamente molto simile ad un pantalone con delle bretelle e dotato di una copertura sul petto (pettorina) spesso dotata di un taschino portaoggetti.

Si tratta di un abbigliamento da lavoro pratico e igienico e che viene quotidianamente usato da moltissimi professionisti di vari settori, come quelli dell’industria meccanica e dell’industria automobilistica, ma anche da chi lavora nella manutenzione in generale.

Le Tute da Lavoro sono Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) disponibili in varie taglie e tipologie, alcune più fresche e altre adatte a essere usate in inverno.

Pettorina e Salopette da Lavoro

Ci sono anche Pettorina e Salopette da Lavoro che sono in tessuto leggero, ottime per difendere il corpo da possibili rischi. È ovvio che il grado di protezione di una tuta da lavoro cambia in base alla tipologia di materiale tecnico con cui viene prodotta e alla destinazione d’uso per cui è stata progettata.

Alcune poi sono tute da meccanico che proteggono sia gambe che braccia da possibili lesioni di lieve entità, ma anche dallo sporco. Altre invece sono salopette da lavoro con bretelle, che si possono indossare con maglie tecniche o altro abbigliamento da lavoro.

Tutte le tute da lavoro per uomo hanno una tipica caratteristica: la presenza di una o più tasche molto capienti, che sono molto utili per avere sempre tutto a portata di mano, ma anche per riporre ordinatamente tutto l’occorrente.

Inoltre, le tute da lavoro possono essere lavata con molta facilità, oltre a essere resistenti ai lavaggi, proprio per garantire una lunga durata.

Tute da Lavoro con maniche e pantaloni lunghi

Quasi tutte le tute da lavoro hanno maniche e pantaloni lunghi. In corrispondenza del polso è spesso presente un rinforzo elastico, il quale protegge dal freddo ed evita che aria o sostanze nocive penetrino sulle braccia.

Invece, le versioni salopette sono di solito dotate di un’ampia tasca frontale con chiusura a zip, in modo da tenere al sicuro tutti gli oggetti che vengono riposti.

Non c’è dubbio che il modello più diffuso è la classica tuta da meccanico. È in grado di riparare la pelle dal contatto con vernici, oli, grassi o anche da piccoli oggetti che possono cadere involontariamente durante le lavorazioni.

Si tratta quindi di un tessuto piuttosto robusto e spesso, ma anche morbido ed elastico per rendere i movimenti più agevoli. Inoltre offre elevata traspirabilità per evitare che un utilizzo prolungato possa arrecare danni alla pelle.

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.