Giubbini ad Alta Visibilita

giubbini alta visibilità


Giubbini Alta Visibilità | Giacconi Invernali

I giubbini alta visibilità, anche definiti giacconi alta visibilità, sono solitamente indicati per la stagione invernale, possono essere impermeabili o idrorepellenti e con gradi di rifrangenza diversa. Troviamo inoltre anche giubbini ad alta visibilità certificati per l'utilizzo in ambienti particolarmente freddi.

Vediamo le caratteristiche di un giubbotto o giacca ad alta visibilità.

Naturalmente il tessuto rifrangente che permetta un ottimale segnalazione dell'operatore è d'obbligo.

A questo proposito troviamo 3 classi di rifrangenza: classe 1, classe 2 e classe 3 dove l'ultima garantisce un maggior livello di rifrangenza grazie ad una maggior superficie di banda rifrangente.

 

La norma principali che riguardano questi giubbini ad alta visibilità, ma l'abbigliamento a visibilità migliorata in genere sono 3:

  • la EN20471
  • la EN343
  • la EN342

La norma EN20471 determina il livello di rifrangenza per l'abbigliamento ad alta visibilità. E' divisa in tre Classi, la 1, 2 e 3 dove la Classe 3 indica un maggior grado di visibilità grazie ad una maggior presenza di banda rifrangente.

La norma EN343 indica i requisiti di impermeabilità e traspirabilità dell'abbigliamento ad alta visibilità. La norma è corredata di due valori (esempio 3:1) dove il primo indica il livello di impermeabilità (in una scala da 1 a 3) ed il secondo indica invece il livello di traspirabilità.

La Norma EN342 invece determina le caratteristiche degli indumenti protettivi certificati per l'utilizzo contro il freddo e per un utilizzo a temperature pari o inferiori a -5 °C. Troviamo tre valori anche in questa norma: 

  • A: Indica il livello di isolamento termico
  • B: Classe di permeabilità all'aria (da 1 a 3 dove 3 è il migliore)
  • C: Resistenza alla classe di penetrazione dell'acqua

 

Tra i capi più apprezzati e venuti troviamo senz'altro il Bomber ad alta visibilità e la Giacca Alta Visibilità Bicolore.

Puoi scegliere comunque tra giubbotti alta visibilità gialli o arancioni e anche bicolore. Giacconi alta visibilità invernali certificati per il freddo