Maglie ad Alta Visibilita

Maglie ad Alta Visibilità


Magliette, Polo e T-Shirt Estive e Invernali

Le maglie alta visibilità, trovano impiego in tutti i settori lavorativi, in particolar modo dai lavoratori che operano nelle vicinanze di strade o autostrade, operatori aeroportuali, operatori ferroviari, operatori portuali addetti alla movimentazione merce e chiunque lavori in condizioni di scarsa visibilità. 

Le maglie alta visibilità così come tutto l'abbigliamento a visibilità migliorata deve rispondere a stringenti normative in termini di qualità, produzione, resistenza ai lavaggi e livello di rifrangenza che viene classificato secondo la Norma EN ISO 2471 in 3 Classi:

  • Classe 1: livello minimo di protezione richiesta per chi lavora su strada privata o ad aggiunta di indumenti di classe più elevata, deve comprendere un minimo di superfice riflettente di 0,14mq e 0,10mq di materiale retroriflettente.
  • Classe 2: livello intermedio richiesto da chiunque lavori su o vicino strade di Classe A e B, anche per autisti, devono contenere un minimo di 0,50mq di superfice riflettente e 0,13mq di materiale retroriflettente.
  • Classe 3: il più alto livello di protezione richiesto da chi lavora su o vicino ad autostrade o strade a due corsie o aeroporti, deve includere un minimo di 0,80mq di superficie riflettente e 0,20 di materiale retroriflettente.  

Le maglie alta visibilità possono essere estive o invernali. Solitamente quando parliamo di maglie invernali facciamo riferimento a felpe e pile, mentre quando parliamo di magliette ad alta visibilità estive parliamo di polo e t-shirt che possono essere a manica corta o manica lunga.

Le felpe alta visibilità hanno solitamente una base di cotone e offrono una maggiore traspirabilità rispetto al pile, che pur essendo molto resistente e un valido aiuto contro il freddo è di composizione sintetica.

Le t-shirt alta visibilità sono realizzate solitamente in fibre misto cotone o in poliestere che garantisce una lunga durata e un'elevata resistenza ai lavaggi e all'usura.

Le polo alta visibilità così come le t-shirt possono essere in fibra mista (cotone, poliestere) o esclusivamente in poliestere.